Il 30 gennaio 2020 il mondo è cambiato, così per le persone come per le imprese.
In soli pochi mesi, la crisi sanitaria globale è riuscita ad apportare modifiche strutturali al modo in cui le aziende, le pubbliche amministrazioni e i cittadini hanno sempre messo a disposizione e utilizzato determinati servizi, facendo premere a tutti l’acceleratore sulla digitalizzazione.
Digital Transformation is Essential in the New Normal.
Forse fino a qualche mese fa pensavi ancora che tutto sarebbe ritornato alla normalità, come la conoscevamo prima del Covid-19. Tuttavia siamo ancora qui, e tutto fa presagire che continueremo a vivere in un’era di lavoro a distanza. Il nostro futuro è digital.
Ma siamo pronti ora a una vera e propria digitalizzazione?
Uno studio di McKinsey ha mostrato come l’attuale livello di interazioni computerizzate con i consumatori abbia anticipato oggi un trend previsto per il 2023. Inoltre, le aziende hanno sviluppato i propri prodotti rendendoli parzialmente o completamente digitali in anticipo di 7 anni sulla tabella di marcia, per continuare a risultare appetibili sul mercato.
La digitalizzazione è arrivata anche a toccare anche tutti gli aspetti organizzativi della quotidianità. Ha infatti portato lavoratori e studenti a svolgere i propri compiti in modalità a distanza e, come naturale conseguenza, ha promosso una mobilità ridotta e un contemporaneo aumento degli acquisti online.
Durante il 2020 i CIO di tutti i settori si sono impegnati a sviluppare capacità digitali per operazioni virtuali e strumenti di comunicazione sul posto di lavoro. Questi sforzi, avanzati dalla pandemia Covid-19, aiuteranno a determinare il ritmo degli affari per il 2021, secondo The Wall Street Journal.
Nell’ultimo anno, ogni azienda ha quindi imparato che il digitale è fondamentale per il successo dei clienti e dell’azienda. Quali sono i trend tecnologici che nel 2021 contribuiranno notevolmente a questo processo di digitalizzazione in Italia?
#1 Una nuova era per la privacy e sicurezza dei dati
Se da un lato le tecnologie digitali e gli strumenti online hanno generato una serie di opportunità, dall’altro aumentano i rischi per la sicurezza dei sistemi e i dati delle aziende. Più le persone utilizzano Internet, più gestire la sicurezza informatica e la protezione dei dati è ormai un’attività imprescindibile nelle aziende.
Per far fronte a questa esigenza, occorrono investimenti, tecnologie e professionisti come il Data Protection Officer, figura essenziale per il rispetto dei requisiti previsti dal GDPR e non solo. Infatti, nell’ambito della Data Protection gioca un ruolo essenziale la conformità a tutte le normative emanate a sostegno della protezione dei dati da azioni malevole.
#2 Le app saranno indispensabili per la crescita delle aziende
Con le attuali restrizioni, le persone si rivolgono sempre più al mobile come canale per ogni tipo di attività. I tuoi clienti ora utilizzano app mobili per imparare e fare acquisti.
Il passaggio al mobile first è in corso da diversi anni, ma la pandemia ha esagerato la velocità di questa tendenza nel 2020. Questo enorme balzo in avanti probabilmente causerà un notevole aumento del numero di app mobili disponibili, portando a un mercato di app sempre più saturo.
Siccome questa tendenza continuerà a essere presente nel 2021, le aziende devono dare la priorità alla loro strategia per le app e convertirle in un canale a valore aggiunto per i propri clienti.
#3 Google My Business per portare la propria attività online
Il browser più utilizzato dai consumatori oggi per prendere decisioni di acquisto è Google, la cui media giornaliera di ricerche è di circa 3.5 miliardi. Durante la pandemia, le schede Google My Business si sono infatti rivelate fondamentali, grazie agli aggiornamenti per la clientela in merito a servizi e aperture.
Se vuoi farti trovare e contattare dai tuoi potenziali clienti, non puoi permetterti di non essere su Google My Business! Per maggiori dettagli, leggi il nostro articolo.
#4 Strumenti digitali e di collaboration non solo per lo smart working, ma come strategia
Nel 2020 le organizzazioni hanno fatto enormi investimenti in strumenti di collaborazione, come per esempio tool tecnologici di video-conference e messaggistica di gruppo.
Sia a lungo che a breve termine, è sicuro che ancora molte organizzazioni continueranno a lavorare in smart-working nel 2021, così come è certo che continueranno a sviluppare strategie per migliorare la produttività dei lavoratori da remoto, pianificando al contempo potenziali ritorni in ufficio.
Per questo motivo è necessario capire come migliorare la collaborazione e codificare alcuni di questi cambiamenti in politiche e strategie durature, al fine di sviluppare pratiche di collaborazione efficaci e scalabili andando avanti nel tempo.
Il 2021 sarà l’anno in cui i leader digitali utilizzeranno questi 4 tool per scomporre la trasformazione e muoversi più velocemente.
Un nuovo anno significa nuovi inizi, aspettative e crescita. Come sempre, come impresa siamo pronti ad affrontare nuove sfide e risolvere problemi, oltre che andare avanti con nuove idee e soluzioni.
È quello che facciamo.