Microsoft ha di recente annunciato un aggiornamento alle licenze di Microsoft Teams.
Presto sarà infatti necessario eseguire l’aggiornamento Microsoft Teams free (classico) alla versione in abbonamento. Microsoft offre ora un’unica esperienza gratuita di Teams per l’uso personale e per le piccole imprese tramite un account Microsoft anziché Azure Active Directory. Per oltre un anno, Microsoft ha consentito solo ai nuovi clienti di iscriversi alla nuova licenza Teams (free). La licenza di Microsoft Teams free (classico) sarà deprecata e non disponibile a partire dal 12 aprile 2023. L’aggiornamento da Microsoft Teams free (classico) richiede l’aggiornamento a un abbonamento per le aziende.
Se vuoi saperne di più sulle modifiche alle licenze di Microsoft Teams, continua la lettura dell’articolo (da fonti ufficiali Microsoft 365).
Se l’organizzazione usa Microsoft Teams free (classico), è possibile eseguire facilmente l’aggiornamento alla versione completa acquistando un piano di abbonamento a Microsoft 365 o Office 365 per gli utenti. La versione completa fornisce altre funzionalità di Teams, come le audio conferenze, l’amministrazione avanzata e le funzionalità di sicurezza, che la versione gratuita non fornisce. Microsoft 365 e Office 365 combinare la famiglia di prodotti desktop Microsoft Office familiare con le versioni basate sul cloud dei servizi di comunicazione e collaborazione di nuova generazione di Microsoft, tra cui Exchange Online, SharePoint Online e Office, per aiutare gli utenti a essere produttivi ovunque tramite Internet. Quando si aggiorna Teams, i dati esistenti di Teams non andranno persi; tutti i team, i canali, le chat, i file e le autorizzazioni vengono forniti con te.
NOTA: Se hai già un abbonamento a Microsoft 365 o Office 365, hai diritto alla versione di valutazione di Teams (con la tua identità aziendale), non alla versione gratuita. La versione di valutazione di Teams fornisce la versione completa di Teams per un periodo di tempo limitato.
Quali sono le differenze tra Teams Free (classico) e la versione completa di Teams?
Teams Free (classico) è progettato per le piccole e medie imprese e ha le seguenti funzionalità:
- 500.000 utenti massimi
- Ricerca e messaggi di chat illimitati
- Accesso guest
- Integrazione con app e servizi, incluse le versioni online di Word, Excel, PowerPoint e OneNote
- 2 GB di spazio di archiviazione per utente e 10 GB di spazio di archiviazione condiviso
- Chiamate e videochiamate online 1:1 e di gruppo
- Riunioni di canale
- Condivisione dello schermo
La versione completa di Teams inclusa in un abbonamento a Microsoft 365 o Office 365 offre le seguenti funzionalità oltre alle funzionalità che Microsoft Teams free (classico) fornisce:
- Nessun limite utente (con una licenza aziendale)
- Hosting di posta elettronica di Exchange e dominio di posta elettronica personalizzato
- OneDrive, SharePoint, Planner, Yammer e altri servizi di Microsoft 365 e Office 365
- 1 TB di spazio di archiviazione per utente
- Riunioni pianificate
- Audio conferenza
- Funzionalità avanzate di sicurezza e conformità, tra cui l’autenticazione a più fattori, il Single Sign-On e il controllo (Premium) e la creazione di report
- Controlli amministrativi e funzionalità di supporto, tra cui supporto telefonico e Web 24 x 7, strumenti di amministrazione per la gestione di utenti e app, report sull’utilizzo per i servizi di Microsoft 365 o Office 365, contratto a livello di servizio e impostazioni e criteri configurabili per l’utente
Requisiti di aggiornamento
È possibile eseguire l’aggiornamento alla versione completa di Teams se si soddisfano i requisiti seguenti:
- Sei la persona che ha effettuato l’iscrizione all’abbonamento Microsoft Teams free (classico) esistente.
- Se si sta portando il proprio dominio, non è già associato ad Azure Active Directory (tramite la versione di valutazione o l’acquisto di Microsoft 365 o Office 365 abbonamento)
Limitazioni
Tenere presenti le limitazioni seguenti:
- Non è possibile tornare a Teams Free (classico) dopo l’aggiornamento.
- Non è possibile unire più tenant di Teams Free (classico) in un unico tenant a pagamento.
- Tutti gli utenti devono essere nello stesso dominio. (Tutti gli utenti riceveranno un accesso nel formato nome utente@domain.com).
- Tutti gli utenti devono essere aggiornati: non è supportata una combinazione di utenti di Teams Free (classico) e di abbonamenti a pagamento nello stesso tenant
I consulenti CYBEROO51 sono pronti a seguirti nel processo di aggiornamento delle licenze Microsoft Teams.